Coding da Vinci

Benvenuti in questo sito che presenta il progetto Coding da Vinci.

Il progetto intende porta avanti alle classi quinte della scuola primaria, un percorso dedicato al coding e nello specifico alla narrazione attraverso gli strumenti del coding e del pensiero computazionale. L’obiettivo specifico riguarda la creazione di un elaborato finale legato ai luoghi di Leonardo da Vinci, i suoi disegni, le pitture ambientate nel contesto geografico su cui insiste l’istituto.

Obiettivi

L’obiettivo principale del progetto è utilizzare il coding in logica STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics). In tale logica ci si propone di fondere tutte le discipline in qualcosa che abbia un unico obiettivo: codificare un progetto e affrontarlo con l’ausilio del pensiero computazionale e del problem solving.

Si ritiene di realizzare uno o più elaborati finali che permetta di:

  • Realizzare una una storia che presenti la pittura Leonardesca;
  • Creare i contenuti, grafici, artistici, audio, video e multimediali;
  • Codificare i contenuti, le attività, le animazioni e i personaggi attraverso il coding
  • Assemblare il risultato finale che sarà un prodotto audio-video programmato adeguatamente.

 

Questo blog nasce documentare e rendere disponibile tutto il percorso che le classi quinte dell’istituto porteranno avanti sino alla realizzazione del contenuto finale.
Gli alunni ci accompagneranno in tutte le attività che svolgeranno da adesso sino alla fine dell’anno scolastico.